AIC Lazio

A scuola di celiachia

AIC Lazio propone un corso teorico-pratico sulla produzione di alimenti senza glutine rivolto agli Istituti Alberghieri e Licei Scientifici di Roma.

Il percorso permette di arricchire la preparazione di futuri cuochi, pasticceri, camerieri, ma anche biologi, biotecnologi, dietisti e nutrizionisti, di conoscenze teorico-pratiche sulla celiachia e sulla gestione del senza glutine.

Attraverso l’apprendimento di competenze più specifiche e innovative, il corso offre agli studenti maggiori opportunità lavorative nel settore alberghiero e della ristorazione.

La parte teorica è dedicata alla conoscenza della celiachia, della produzione senza glutine e delle norme igieniche e di sicurezza.

La lezione pratica si sviluppa in 3 sessioni: il magazzino, la cucina e la sala. Gli studenti delle classi di cucina e sala ricevimenti osservano come si organizza un magazzino, preparano dal vivo impasti senza glutine, servono a tavola e si esercitano ad accogliere il cliente celiaco.

Il corso è gratuito, ha una durata di circa 30 ore e prevede un tirocinio nelle strutture aderenti al programma Alimentazione Fuori Casa di AIC.

È realizzato in collaborazione con ANPAL Servizi, che fornisce alle scuole assistenza tecnica e supporto sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Guarda questo video per saperne di più e poi scrivi a segreteria@aiclaizo.it se:
– vuoi partecipare con la tua scuola o segnalare una scuola interessata
– sei titolare di un locale del network AFC e vuoi entrare a far parte del nostro progetto “PCTO Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”

Più studenti formati, più locali sicuri nella nostra regione!