AIC Lazio

Privacy policy

Con riferimento a quanto previsto dal D. Lgs. n.196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni a tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali, desideriamo con la presente informarTi che:

  • i dati personali da Te forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, possono formare oggetto di trattamento utilizzando il Sistema Informativo con o senza l’ausilio di mezzi elettronici nel rispetto della normativa sopra richiamata per le finalità istituzionali dell’Associazione ed in particolare per:
    – dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute;
    – l’esecuzione di obblighi previsti da leggi o regolamenti;
    – la tutela dei nostri diritti in sede giudiziaria;
  • il conferimento dei Tuoi dati alla nostra Associazione è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale;
  • in relazione al trattamento dei dati da parte nostra avete la facoltà di esercitare i diritti del D. Lgs. n. 196/03 sotto riportato;
  • il titolare del trattamento dei dati è AIC Lazio Onlus, con sede in Roma – Via Otranto 36 – 00192 Roma
  • i dati saranno conservati per il tempo prescritto dalle norme di legge;
  • il trattamento dei dati forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Tuoi dati personali, da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.

D. LGS. N. 196 DEL 30 GIUGNO 2003, REGOLAMENTO UE 2016/679 GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato ha diritto a:

  1. conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all’articolo 31, comma 1, lettera a), l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
  2. essere informato su quanto indicato all’articolo 7, comma 4, lettere a), b) e h);
  3. ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento. La richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.
  4. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o in secondo luogo trattati;
  5. l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
  6. la testazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto del tutelato;
  7. opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  8. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.

Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 33, comma 3.

I diritti di cui al comma 1) riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse.

Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1), l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.
Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: statistica, pubblicità, hosting ed infrastruttura backend, interazione con social network e piattaforme esterne, e visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
In particolare, i Dati di Navigazione sono trattati esclusivamente per:

  • la gestione operativa della navigazione;
  • l’elaborazione di dati statistici sugli accessi e la consultazione;
  • la gestione della sicurezza dei Dati.

Quanto ai Dati Personali conferiti volontariamente dall’Utente, essi sono trattati per le seguenti finalità, oltre a quelle indicate in seguito:

  • elaborazione di statistiche d’uso anonime ed aggregate;
  • tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria;
  • adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale;
  • soddisfacimento degli scopi specifici per i quali tali Dati sono stati forniti dall’Utente (e.g. fornitura di un servizio, risposta a specifici quesiti inoltrati tramite form di contatto, richieste assistenza etc.);
  • gestione della registrazione dell’Utente e/o accesso alle eventuali aree riservate disponibili sul sito;
  • invio newsletter all’Utente, previo consenso di quest’ultimo;
  • partecipazione dell’Utente a iniziative, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività o di eventuali regolamenti pubblicati sul sito.

Allo scopo di perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, AIC Lazio Onlus si avvale dei seguenti servizi, elencati per finalità di trattamento.

HOSTING E INFRASTRUTTURA BACKEND

Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono a AIC Lazio Onlus di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di AIC Lazio Onlus. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

FUNZIONALITÀ DI CONDIVISIONE TRAMITE SOCIAL NETWORK

Sul sito di AIC Lazio Onlus è disponibile la funzionalità di condivisione tramite social network. Tale funzionalità permette agli Utenti l’invio di inviti, notizie o altro tipo di comunicazioni e/o la condivisione di contenuti presenti o azioni intraprese dall’Utente medesimo (e.g. condivisione commenti etc.) sul Sito in uso, tramite l’utilizzo di social network esterni a AIC Lazio Onus (e.g. Facebook, YouTube, etc.). In tali casi, l’Utente deve essere consapevole che i Dati Personali eventualmente conferiti potrebbero essere trattati anche da terze parti titolari di tali social network secondo la loro privacy policy e senza alcuna possibilità per il Titolare di esercitare alcun tipo di controllo o influenza su tali successive modalità di trattamento.
L’Utente è invitato a leggere ed accettare le privacy policy di tali terze parti disponibili per la consultazione sui rispettivi siti.

PULSANTE MI PIACE E WIDGET SOCIALI DI FACEBOOK (FACEBOOK, INC.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

PUBBLICITÀ

Questo tipo di servizi consente di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, i video, etc.  Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

STATISTICA

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico. AIC Lazio Onlus utilizza questo servizio al fine di effettuare analisi aggregate sui propri Utenti in forma anonima e, così, migliorare le prestazioni del proprio sito.
Tutti i servizi di statistica sono utilizzati da AIC Lazio Onlus tramite un’integrazione che rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente.

GOOGLE ANALYTICS CON IP ANONIMIZZATO (GOOGLE INC.)

Google Analytics è un servizio di statistica gratuito fornito da Google Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Ou

VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di AIC Lazio Onlus e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

COOKIE

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

COSA SONO I COOKIE

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookie il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all’altra.

COME UTILIZZIAMO I COOKIE

In alcune pagine utilizziamo i cookie per ricordare:
⦁ le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri;
⦁ se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull’utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo:
⦁ se hai autorizzato l’uso dei cookie sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto.
Non è necessario abilitare i cookie perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookie, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Le informazioni riguardanti i cookie non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookie servono esclusivamente per i fini qui descritti.

COME CONTROLLARE I COOKIE

Puoi controllare e/o verificare i cookie come vuoi. Per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookie già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Cookie usati per il tracciamento online:

  • Google Analytics – Policy terza
  • Pixel Facebook – Policy terza
  • Remarketing AdWords – Policy terza
  • Retargeting Facebook – Policy terza
  • Notifiche Push via servizio esterno – Policy terza Sumo
  • Chat online – Policy terza Pure Chat

Sul sito di Sulleali Comunicazione Responsabile viene usato il pixel di Facebook per fare retargeting, più sotto ti spieghiamo il significato.
Nel tuo browser puoi impostare le preferenze di privacy in modo da non memorizzare cookie, cancellarli dopo ogni visita o ogni volta che chiudi il browser, o anche accettare solo i cookie di Sulleali Comunicazione Responsabile e non quelli di terze parti; esiste anche un servizio, Your Online Choices, che ti mostra quali cookie installano i vari servizi e come puoi disattivarli, uno per uno.

USO DEL MODULO CONTATTI E DEI DATI INSERITI IN COMMENTI O CONTATTI

Se scrivi dalla pagina Contatti i dati vengono usati per risponderti, e così se scrivi via posta elettronica o lasci un commento a un post. I tuoi dati restano memorizzati nel nostro archivio di posta elettronica, nel database del sito se si tratta di commenti e nei backup. I dati non vengono ceduti a nessun altro, a meno che tu non autorizzi a farlo.

NAVIGAZIONE NEL SITO

Anche noi, come milioni di altri proprietari di siti, siamo curiosi di sapere quante persone visitano il sito, quante pagine vengono aperte e da dove provengono i lettori.
Per avere questi dati, usiamo Google Analytics, che è un ottimo servizio gratuito fornito da Google; Google Analytics è stato impostato in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso.
Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua (compresa la prima parte del tuo indirizzo IP) vengono quindi trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).
Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.
Usiamo i dati di analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti piace, e per migliorare i contenuti del sito.
Se non vuoi essere “tracciato” con Google Analytics, puoi scaricare il componente aggiuntivo che funziona con i browser più diffusi ed è distribuito da Google.