AIC Lazio

Un altro passo avanti verso i buoni digitali!

Siamo felici di dare una buona notizia!

AIC Lazio Onlus è stata informata dalla Regione Lazio che dal 1° novembre 2020 saranno aboliti i buoni cartacei per l’acquisto di prodotti alimentari specifici per i celiaci.

Il codice celiachia, che sostituirà i buoni cartacei, servirà ad acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci, nelle farmacie, nei negozi specializzati, nelle para-farmacie, nei supermercati della grande distribuzione organizzata, convenzionati di tutto il territorio regionale, semplificando molto la vita ai pazienti affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme.

Dal 26 settembre i celiaci potranno contattare le ASL di competenza per richiedere il proprio codice celiachia.

Sarà, inoltre, necessario avere la tessera sanitaria elettronica in corso di validità, che abbinata al codice celiachia, consentirà l’erogazione di alimenti dietetici senza glutine, rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.

Fino al 31 ottobre saranno ancora validi i buoni cartacei.

Ti invitiamo, quindi, a contattare la tua ASL per conoscere le specifiche modalità di acquisizione del codice celiachia. 

AIC Lazio continuerà a svolgere un’azione di monitoraggio affinché il passaggio avvenga nei tempi comunicati e il sistema improntato sia efficace.