AIC Lazio

Settimana della Celiachia: i nostri appuntamenti

Dal 14 al 22 maggio si terrà la Settimana della Celiachia, l’iniziativa di AIC, che ha scopo di informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa almeno 600 mila persone.

Quest’anno abbiamo organizzato degli incontri online con i medici del Comitato Scientifico Regionale, dedicati benessere psicofisico dei celiaci.

Vi saranno non solo indicazioni e consigli sulla dieta senza glutine e sulla gestione della celiachia, ma anche sull’impatto che questa può avere all’interno delle dinamiche familiari, sullo sviluppo dei ragazzi che praticano sport e sulla sfera emotiva di ognuno.

Ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook

PROGRAMMA 

16 maggio ore 18.00 Rapporto tra cibo ed emozioni
con la Dott.ssa Paola Medde, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, affronteremo il tema della fame nervosa, ovvero quella dinamica che ci spinge a placare le emozioni negative attraverso il cibo e di come imparare a riconoscerla per non commettere “errori” tavola.

18 maggio ore 18.00 Nutrizione funzionale senza glutine e oltre
con Dott.ssa Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna, parleremo della Nutrizione Funzionale, una dieta che impiega gli alimenti e le loro associazioni per prevenire e curare diverse patologie e della necessità, per i celiaci, di seguire un’alimentazione senza glutine adeguata alle loro esigenze metabolico-nutrizionali.

18 maggio ore 18.00 Vivere la celiachia in famiglia
con la Dott.ssa Anna Maria Castignani, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età
evolutiva e dell’adolescenza, discuteremo di come gestire la celiachia da parte dei genitori, per aiutarli ad affrontare i periodi o le fasi dello sviluppo in cui bambini e ragazzi faticano ad accettare la dieta senza glutine e le sue limitazioni.

20 maggio ore 18.00 Alimentazione nel giovane sportivo
con la Dott.ssa Irene Tirozzi, Biologa nutrizionista ed esperta in nutrizione sportiva, tratteremo la celiachia in rapporto al fabbisogno degli adolescenti sportivi e all’equilibrio nutrizionale necessario a garantire una corretta crescita, un rapporto sano con il cibo e un’adeguata performance sportiva.

I medici saranno in video collegamento e risponderanno alle tue domande.

Non perdere questa opportunità di informazione e confronto!