AIC Lazio

Programma della 1° Giornata Regionale della Celiachia

Il 15 settembre ricorre la Giornata Regionale della Celiachia, istituita con la legge n. 7 del 26 giugno scorso. Questa legge mette a sistema tutto quanto sviluppato dall’Associazione Italiana Celiachia nel Lazio in questi 46 anni, realizzando un importante passaggio di scala che porterà a un significativo aumento dei centri diagnostici accreditati, delle scuole e delle strutture ricettive formate sulla corretta gestione dei bisogni dei celiaci, favorendo le diagnosi tempestive e una maggiore inclusione.

Possiamo dire che, laddove qualche anno fa – e in altri Paesi ancora oggi – si confonde la celiachia con il mangiar sano, in Italia e ancor più nel Lazio siamo all’avanguardia nell’aver compreso e sviluppato l’ampiezza dell’impatto di questa malattia che, se non curata, ne provoca altre anche gravi e “inonda” di esami e diagnosi preoccupanti la vita di tutti quelli ch,e non sapendo di essere celiaci, curano solo dei sintomi.

Per tutti loro, abbiamo voluto celebrare la 1° Giornata Regionale della Celiachia organizzando, col patrocinio della Regione Lazio, una serie di attività negli ospedali.

 

Open Days – ore 10.00 / 13.00

Sono 5 gli ospedali che ospiteranno gli Open days della Celiachia, in cui sarà possibile incontrare medici e volontari per consulenze e visite gratuite: la celiachia si manifesta in tanti modi e diagnosticarla presto è fondamentale.

  • Ospedale San Carlo di Nancy – Roma
  • Policlinico Agostino Gemelli – Roma
  • Ospedale pediatrico Bambino Gesù – Roma San Paolo
  • Ospedale CTO Andrea Alesini – Roma
  • Ospedale San Camillo De Lellis – Rieti

 

Scarica la locandina per conoscere i dettagli.

 

Tavola rotonda – ore 17.00

“La malattia celiaca nel Lazio, tra evoluzione scientifica e innovazione legislativa” è il titolo della tavola rotonda che si terrà presso l’Ospedale San Carlo di Nancy. Abbiamo invitato a partecipare i principali interlocutori coinvolti nella legge, con l’obiettivo di fare chiarezza su come sta evolvendo la situazione nel Lazio e su cosa possiamo aspettarci grazie al nuovo quadro normativo. La partecipazione in presenza è riservata ai Soci.

Scarica la locandina con il programma.

La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Generali Assicurazioni – Agenzia di Roma Monte Zebio.