Il processo di dematerializzazione di buoni prevede l’associazione della tessera sanitaria TS-CNS con un codice celiachia, pin numerico che la ASL rilascia all’assistito e che viene collegato alla sua tessera sanitaria.
Per usufruire del proprio budget relativo all’acquisto di prodotti specifici per celiaci presso gli esercizi aderenti al progetto, il celiaco, munito di diagnosi di celiachia, è chiamato a recarsi presso la ASL di residenza, nei giorni e negli orari stabiliti. In questa fase, consigliamo di portare alla ASL anche i buoni cartacei residui.
AIC Lazio ha richiesto alle ASL della regione di ricevere, per ogni struttura, le specifiche modalità di svolgimento dell’attività (calendario, riferimenti utili, ecc) così da favorirne la diffusione e facilitarne il reperimento. Tutte le informazioni che riceveremo saranno prontamente diffuse attraverso i nostri canali.
In fase di acquisto dei prodotti, sarà sufficiente recarsi in cassa, inserire nel POS la tessera sanitaria e digitare il pin ricevuto in fase di registrazione.
In questo modo si avrà sempre a disposizione l’importo del budget residuo, si potrà frazionare la spesa mensile a seconda delle necessità e non servirà più recarsi alla ASL, se non in casi eccezionali (come lo smarrimento del pin).
ALCUNE DATE
• Dal 1° novembre 2020 saranno aboliti i buoni cartacei
• Dal 26 settembre i celiaci potranno contattare le ASL di competenza per richiedere il proprio codice celiachia
• Fino al 31 ottobre saranno ancora validi i buoni cartacei
AIC Lazio è, come sempre, al fianco dei celiaci.
Per avere supporto, è possibile contattare la nostra Segreteria a sede@aiclazio.it o allo 06. 36010301 o inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook