AIC Lazio

Avviso: proroga posticipata per tessere sanitarie senza microchip

Se hai una Tessera Sanitaria mancante di microchip, ti avvisiamo che la proroga prevista fino a dicembre 2023 è stata posticipata a dicembre 2030.
Ti invitiamo, quindi, a non disfarti della vecchia tessera con microchip e continuare ad utilizzarla per acquistare i prodotti senza glutine.
Per farlo è necessario recarti presso la Asl di riferimento e richiedere la proroga dell’abilitazione del microchip della vecchia tessera. Contestualmente, alla Asl dovrai richiedere anche la nuova tessera con microchip.
Se invece, non ha più la vecchia Tessera Sanitaria scaduta, puoi delegare una persona di fiducia (non necessariamente un familiare) che abbia una Tessera Sanitaria col microchip a fare la spesa senza glutine per tuo conto.
In questo caso, è necessario andare alla Asl per comunicare chi si intende delegare. Al delegato, verrà caricato ogni mese l’importo sulla Tessera Sanitaria, che il delegante dovrà portare con se quando andrà a fare la spesa.
Una volta alla Asl, si dovrà richiedere anche la nuova Tessera Sanitaria con microchip, che verrà spedita a casa entro circa 20 di giorni.
Qui è disponibile l’informativa ufficiale della Regione Lazio.