Per estendere il servizio senza glutine alle strutture alberghiere e rendere migliore l’accoglienza turistica dei clienti celiaci nella nostra città, abbiamo avviato un’importante collaborazione con la grande catena alberghiera NH Hotels.
Il 14 novembre si è tenuto il corso base per i ristoratori, a cui hanno partecipato i direttori, gli chef, i maître e gli assistenti di NH Roma Villa Carpegna, NH Collection Roma Centro, NH Collection Roma Giustiniano e NH Collection Roma Palazzo Cinquecento.
Tutti hanno partecipato con entusiasmo e curiosità e hanno posto diverse domande.
Il corso ha affrontato le tematiche relative alla patologia celiaca e alle procedure operative generali. La preparazione in cucina e l’utilizzo di attrezzature specifiche hanno destato particolare interesse, insieme a quelle relative alla somministrazione e alla scelta e comunicazione del segno identificativo. Anche l’allestimento dell’area destinata alla colazione è stato vivace oggetto di dibattito.
Dopo la formazione iniziale, seguiranno incontri dedicati alla selezione delle materie prime e dei prodotti idonei ai celiaci, allo stoccaggio, alla scelta delle superfici di lavorazione, alla realizzazione del menù e tanto altro. L’obiettivo è offrire un servizio di garanzia di sicurezza e qualità, per questo il lavoro sarà programmatico e collaborativo.
Ci auguriamo che sia solo l’inizio di un’attività sempre più estesa alle strutture alberghiere di Roma, che come sappiamo, ospita grandi numeri di turisti durante tutto l’anno.