AIC Lazio

AIC Lazio e FIMMG Lazio, insieme per i celiaci

AIC Lazio e FIMMG Lazio, la sezione regionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, hanno firmato un protocollo di collaborazione per la realizzazione di progetti formativi rivolti a medici e futuri medici di medicina generale.

L’accordo prevede l’organizzazione di iniziative informative, sia in presenza che in modalità telematica, dedicate ai celiaci e ai loro familiari e care-givers sulla terapia, la dieta da seguire e tanti argomenti utili.

Le attività saranno coadiuvate dal Comitato Scientifico di AIC Lazio, composto dai medici specialisti esperti in celiachia e in altre malattie correlate al glutine.

Per i medici di famiglia, sono previsti diversi percorsi formativi sul tema. In particolare, negli studi di medicina generale e nei siti di FIMMG Lazio, verranno diffuse notizie utili rispetto all’iter da intraprendere in caso di sospetta celiachia e a chi rivolgersi per ottenere una diagnosi. 

Con questa iniziativa, abbiamo voluto proseguire e rafforzare la collaborazione tra lo specialista e il medico di famiglia per far giungere il paziente ad una diagnosi corretta nel minor tempo possibile. 

I medici di base, prime figure che vengono a contatto con sintomi e patologie associate alla celiachia, potranno così usufruire di una formazione specifica e contare sul supporto costante di specialisti dalla vasta esperienza nella cura e gestione di questa patologia. 

Continua a seguirci per saperne di più!