AIC Lazio e FIMMG Lazio, la sezione regionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, hanno firmato un protocollo di collaborazione per la realizzazione di progetti formativi rivolti a medici e futuri medici di medicina generale.
L’accordo prevede l’organizzazione di iniziative informative, sia in presenza che in modalità telematica, dedicate ai celiaci e ai loro familiari e care-givers sulla terapia, la dieta da seguire e tanti argomenti utili.
Le attività saranno coadiuvate dal Comitato Scientifico di AIC Lazio, composto dai medici specialisti esperti in celiachia e in altre malattie correlate al glutine.
Per i medici di famiglia, sono previsti diversi percorsi formativi sul tema. In particolare, negli studi di medicina generale e nei siti di FIMMG Lazio, verranno diffuse notizie utili rispetto all’iter da intraprendere in caso di sospetta celiachia e a chi rivolgersi per ottenere una diagnosi.
Con questa iniziativa, abbiamo voluto proseguire e rafforzare la collaborazione tra lo specialista e il medico di famiglia per far giungere il paziente ad una diagnosi corretta nel minor tempo possibile.
I medici di base, prime figure che vengono a contatto con sintomi e patologie associate alla celiachia, potranno così usufruire di una formazione specifica e contare sul supporto costante di specialisti dalla vasta esperienza nella cura e gestione di questa patologia.
Continua a seguirci per saperne di più!