Novità dai tavoli istituzionali. Il dialogo con la Regione Lazio prosegue con tante proposte a favore dei celiaci
Migliore inclusione sociale dei celiaci nelle attività scolastiche, sportive, ricreative e lavorative, e aumento nella popolazione del livello di consapevolezza della celiachia con incontri tematici gratuiti: ecco alcuni degli obiettivi della proposta di legge presentata il 9 luglio, presso la Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.
Tra le iniziative, vi sono il Piano Triennale degli interventi per la celiachia, l’attivazione nelle Asl di uno Sportello informativo per tale intolleranza e l’istituzione di un Tavolo tecnico permanente, con funzioni consultive, di analisi e confronto con i soggetti competenti in materia di prevenzione e promozione della salute. Oltre a questo, si propone l’istituzione di una Giornata Regionale della Celiachia.
“Sarà la Regione, con il coinvolgimento delle associazioni e delle fondazioni maggiormente rappresentative delle persone affette dalla malattia, a realizzare, con cadenza almeno biennale, campagne informative e di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce, nonché specifici interventi educativi presso le scuole primarie e secondarie” – ha detto il presidente della Commissione Bilancio.
Sono previsti, da parte della Regione, anche l’aggiornamento e la formazione del personale sanitario e la verifica di presidi accreditati e centri di terzo livello, con il loro inserimento in permanenza nell’Elenco regionale.
Il costante lavoro di advocacy condotto da AIC in questi anni, ha rafforzato l’intesa con le rappresentanze politiche, che sempre più riconoscono nell’Associazione un interlocutore imprescindibile, anche per la sua rappresentatività, essendo migliaia i Soci che continuano a partecipare alle battaglie promosse per la difesa dei diritti dei celiaci del Lazio e a supportare l’Associazione nelle sue tante attività.
Più siamo, più contiamo!
Nella tua dichiarazione dei redditi, firma e scrivi il codice fiscale di AIC 11359620157
Maggiori info sul 5×1000 le trovi qui