Il progetto In fuga dal glutine promosso da AIC Lazio è nato nel gennaio 2011e da allora è aperto a tutte le scuole elementari della regione. Attraverso questo progetto, gli insegnanti possono ricevere informazioni precise e dettagliate da parte di esperti e hanno a disposizione gli strumenti per trasmettere agli alunni, con metodologia ludica, concetti nuovi ma quanto mai attuali: cosa è la celiachia, prima di tutto, ma, in senso più ampio, come gestire l’integrazione e l’educazione alla diversità – alimentare e culturale – intesa come risorsa e ricchezza.
Le scuole che ne fanno richiesta diventano sede di cicli di incontri con i docenti, condotti da una dietista e da una psicologa, allo scopo di presentare la celiachia (definizione, dati, numeri), le attività dell’Associazione, nonché le motivazioni e l’utilità della divulgazione. È previsto un incontro per ogni istituto interessato, ma gli appuntamenti possono essere replicati su richiesta dei docenti. Vengono trattati i concetti base legati alla celiachia, dall’aspetto medico-scientifico a quello psicologico, con l’aiuto di vivaci e dinamiche slides. Gli incontri sono totalmente gratuiti per la scuola e dal 2018, grazie alla collaborazione instaurata con CittadinanzAttiva Onlus, verranno riconosciuti crediti formativi ai docenti che vi parteciperanno.
A chi
I destinatari del progetto sono il personale docente della scuola/istituto comprensivo ma data l’importanza e l’attualità dell’argomento, consigliamo di estendere l’invito agli operatori del servizio mensa.
Quando
Le date dell’incontro informativo saranno concordate con gli Insegnanti di riferimento o con il Dirigente scolastico. La durata dell’incontro è di 1 ora e mezza circa, con proiezione di slide.
Con chi
I relatori saranno una dietista e una psicologa, collaboratrici di AIC Lazio Onlus.
Cosa
Il materiale richiesto alla scuola sarà un personal computer e proiettore oppure lavagna lim, da preparare il giorno fissato per l’incontro, in uno spazio (aula o auditorium) in cui sia possibile effettuare la proiezione. Il materiale consegnato alla scuola sarà un kit costituito da un quaderno dell’insegnante, CD e/o DVD delle storie, un gioco da tavolo. Verranno, inoltre, suggerite delle attività formative, che consentiranno di proseguire il percorso iniziato in aula con gli esperti
Per saperne di più
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Sabrina Pulcini al 331. 7844849
Per partecipare
Per inoltrare la richiesta di ammissione alla lista delle scuole che saranno sede degli incontri, sarà sufficiente compilare il modulo di adesione e inviarlo a pulcinisabrina@gmail.com